IL COUNSELING COME VALORE AZIENDALE

Il counseling aziendale è una risorsa importante per l'azienda perchè  potenzia e sviluppa le capacità lavorative di ogni individuo, attivando le attitudini latenti di ognuno e trasformandole in vantaggi reali. Oltretutto il counseling relazionale apre nuove possibilità di efficacia relazionale e soddisfazione personale. Nell'ottica del miglioramento del livello di competenze individuali e con l'uso costante di relazioni di aiuto (sedute di counseling), possono essere identificate le leve motivazioni, le ambizioni, i conflitti e l'incapacità di gestire le proprie frustrazioni. Attraverso il counseling relazionale aziendale vengono imposti al lavoratore cambiamenti repentini e continui che lo obbligano ad instaurare nuove relazioni e a mantenere vive quelle esistenti da tempo. Il gruppo di lavoro viene così stimolato attraverso strategie aziendali di dinamicità e consapevolezza affinchè i limiti, le aggressività, gli atteggiamenti passivi e gli elementi stressogeni, possano essere valutati, valorizzati o gestiti con elasticità, come se fossero risorse e non dispersione di energia e risorse economiche aziendali. Il counseling è tra l'altro molto utile nel caso in cui ci sia disorientamento dei neo-assunti, difficoltà relazionale tra colleghi, mancanza di comunicazione tra reparti, orientamento al "NON FARE", mancanza di procedure e regolamento interno, lassismo e disaffezione lavorativa. Vanno sempre identificate le cause del problema relazionale aziendale e trovati i rimedi giusti, perchè riportare ben-essere in azienda (grazie alle tecniche di counseling attuate dal counselor), significa abbattere i costi aziendali e creare profitto aziendale! Il counseling in azienda è una risorsa preziosa per riportare i dipendenti ad uno stato di ben-essere e profitto aziendale. A chi si rivolge la consulenza aziendale di counseling relazionale? Come la consulenza di comunicazione può supportare e sostenere le risorse umane aziendali?

 

Il counseling aziendale e privato è dedicato a tutti coloro che desiderano aiuto e sostegno (da parte di un counselor)  al fine di affrontare situazioni problematiche e difficoltà della vita quotidiana

Gli ambiti di applicazione sono due: counseling privato o personale e counseling aziendale o professionale:

Il counselor professional attraverso colloqui di miglioramento o incontri di gruppo può facilitare i processi di cambiamento aziendali e personali ristabilendo relazioni equilibrate basate su nuove e più solide regole di buona comunicazione, convivenza e cooperazione. Chiedi informazioni o prenota una consulenza on-line via skype o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.