Consulenza Strategica Integrata

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Pubblichiamo di seguito due annunci che ci riguardano e che nei prossimi giorni saranno presenti su alcune note riviste del settore SPA e Hotellerie durante la navigazione qualcuno potrebbe essere interessato a conoscere e divulgare queste informazioni.

Vendesi brand (marchio logotipo) ben posizionato per prodotti di lusso e benessere attualmente dedicato agli accessori lusso e cosmesi naturale per il benessere olistico, facilmente diversificabile, per via del posizionamento a carattere nazionale, per centri benessere e SPA. Il brand è regolarmente registrato, presente su riviste on-line dedicate alla bellezza femminile, viene venduto con annesso indirizzo web e spazio ben indicizzato nel mercato del lusso. Per info inviare e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offresi servizio di web design, web content writer, brand naming e coordinamento/creazione d'immagine per centri benessere e SPA. Si offre possibilità di percorsi formativi per la fidelizzazione del cliente e il miglioramento della comunicazione interna ed esterna. Lo Studio ha maturato professionalità e competenza grazie alla decennale esperienza nel mercato benessere e hotellerie. Chiedete maggiori dettagli e lanciate al meglio la vostra attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un'azienda che vive è un'azienda che comunica.

Il leader secondo studio musaio sabatoQualsiasi organizzazione infatti comunica con il suo pubblico, anche indipendentemente dalla propria volontà, per il solo fatto di esistere. I comportamenti dei manager, il modo di organizzare una riunione e lo stile secondo cui sono improntate le relazioni interpersonali sono molteplici occasioni di comunicazione, che prescindono dalla volontà di comunicare. Si può definire comunicazione interna l'insieme degli strumenti atti a costruire un sistema di relazioni fra un'organizzazione e il suo pubblico interno ( dirigenti, impiegati, soci, azionisti). La comunicazione all'interno dell'impresa è un importante strumento di gestione dell'organizzazione e può efficacemente contribuire al raggiungimento della missione aziendale, creando consenso e condivisione degli obiettivi, dei valori e della cultura aziendale. Un clima di collaborazione fra tutti coloro che fanno parte dell’azienda, aumenta lo spirito di appartenenza all'organizzazione stessa. Ogni azienda vincente dovrà sviluppare un ambiente d'incontro che faciliti il dibattito e la discussione, per ottimizzare questo processo bisognerà creare un clima per la libera circolazione delle informazioni e delle idee, un ambiente di ascolto e di dialogo proficuo, affinché la vision aziendale sia percepita da tutti in modo chiaro. Un buon imprenditore dovrà stilare un programma strategico di comunicazione interna efficace nel quale:

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Stato d'opera aziendale: struttura ricettiva (Hotel & Resort) internazionale con circa 70 operatori aziendali.

Bisogni e obiettivi: riportare benessere aziendale in uno scenario ricco di conflitti orizzontali e verticali, all'interno dello staff, mancante di spirito di squadra.

Attività, tecnologie e risorse utili per il raggiungimento degli obiettivi: test valutativi dello stato d'opera (check up attraverso lo stressometro), colloqui di gruppo e colloqui individuali, incontri formativi per la rieducazione comportamentale, protocollo ed etiquette di buona comunicazione. Incontri motivazionali e riorganizzativi per la ridefinizione di obiettivi e strategie, nuova scala valoriale relazionale per la creazione di un clima sereno, collaborativo e produttivo.

Benefici: reale percezione da parte dei dirigenti e della proprietà dello spaccato aziendale con problemi e risorse utili alla riamonizzazione dei rapporti verticali ed orizzontali, gestione dei conflitti con conseguente soddisfazione percepita dal cliente. Con l'abbattimento delle fonti di stress si è ottenuto un aumento dell'autostima del singolo e della produttività del gruppo.

Il counseling aziendale è una risorsa importante per l'azienda perchè  potenzia e sviluppa le capacità lavorative di ogni individuo, attivando le attitudini latenti di ognuno e trasformandole in vantaggi reali. Oltretutto il counseling relazionale apre nuove possibilità di efficacia relazionale e soddisfazione personale. Nell'ottica del miglioramento del livello di competenze individuali e con l'uso costante di relazioni di aiuto (sedute di counseling), possono essere identificate le leve motivazioni, le ambizioni, i conflitti e l'incapacità di gestire le proprie frustrazioni. Attraverso il counseling relazionale aziendale vengono imposti al lavoratore cambiamenti repentini e continui che lo obbligano ad instaurare nuove relazioni e a mantenere vive quelle esistenti da tempo. Il gruppo di lavoro viene così stimolato attraverso strategie aziendali di dinamicità e consapevolezza affinchè i limiti, le aggressività, gli atteggiamenti passivi e gli elementi stressogeni, possano essere valutati, valorizzati o gestiti con elasticità, come se fossero risorse e non dispersione di energia e risorse economiche aziendali. Il counseling è tra l'altro molto utile nel caso in cui ci sia disorientamento dei neo-assunti, difficoltà relazionale tra colleghi, mancanza di comunicazione tra reparti, orientamento al "NON FARE", mancanza di procedure e regolamento interno, lassismo e disaffezione lavorativa. Vanno sempre identificate le cause del problema relazionale aziendale e trovati i rimedi giusti, perchè riportare ben-essere in azienda (grazie alle tecniche di counseling attuate dal counselor), significa abbattere i costi aziendali e creare profitto aziendale! Il counseling in azienda è una risorsa preziosa per riportare i dipendenti ad uno stato di ben-essere e profitto aziendale. A chi si rivolge la consulenza aziendale di counseling relazionale? Come la consulenza di comunicazione può supportare e sostenere le risorse umane aziendali?

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Le strategie comunicative si sono fatte spietate e spesso nella voglia di prevaricare i concorrenti, si dimenticano le regole del "buon comunicare". Sempre maggiori sono le strategie di viral marketing, talvolta fortemente azzardate, capaci di atterrire l'immagine aziendale costruita con tanti sforzi e tanto impegno. Così come negli anni passati si evitava di legare il volto di un testimonial ad un prodotto, poichè era stato visto che la sua reputazione veniva coinvolta nello spot tanto da far crollare vertiginosamente le vendite, oggi bisognerebbe evitare di fare campagne di viral marketing ostentative, offensive, esageratamente ilari o di cattivo gusto. Seppure vero che youtube miete ascolti attraverso il cattivo gusto e la comunicazione (ahinoi!) anche violenta ... meglio non comunicare piuttosto che legare l'immagine aziendale ad un "valore" riprovevole o umanamente non etico. L'etica della comunicazione è ritenuta da noi consulenti un non valore e noi in questa sede vogliamo dissociarci da questa idea... poichè nell'era dell'ecologia (=cura della CASA intesa come luogo nel quale si vive, ricco di tele relazionali e comunicazione interpersonale) riteniamo sia fondamentale curare l'ambiente e le relazioni, comunicando secondo regole etiche che lasciano vivere l'altro in armonia con la sua fetta di mercato... non è sempre vero che affarista faccia rima con egoista!! Sfatiamo questo luogo comune ed impariamo ad usare la comunicazione etica.

Approfondimenti sul tema counseling relazionale e comunicazione relazionale "Laboratorio del pensare"

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